Tuesday, January 11, 2011

L’antica arte del pane fatto in casa



Una volta, di pane c’era solo quello fatto in casa, per le massaie era un’attività comune di tutti i giorni. Ma con l’industrializzazione è andata persa questa abitudine, tanto è così facile andare a comprare il pane dal fornaio!

Io, non so perché, ma sono sempre stata attratta da tutto quello che si può fare da sé, e da antichi mestieri. La pasta fatta in casa, le torte, la pizza e il pane, evocano in me un senso di “casa”, come poche altre attività domestiche riescono a fare. Ma non è difficile fare il pane? E conviene?

Qualche anno fa cominciato a cimentarmi in questa vera e propria arte facendo alcune prove e ho scoperto questo:

1)      non è difficile fare il pane, se all'inizio si ha un po’ di pazienza e si è pronti a riprovare fino ad ottenere un buon risultato (ho notato che bisogna prendere un po’ la mano, ma in realtà il procedimento è molto semplice),

2)      conviene farlo in casa e si risparmia molto se lo si fa regolarmente. Ho sentito che il risparmio può arrivare anche fino a 500 Euro all'anno, comunque calcolate voi stessi, se usate 1 kg di farina che costa da 0,35 a 1 Euro, a seconda della qualità e tipo, e aggiungete poco olio d’oliva, un pochino di sale e il lievito che costa da 0,11 a 0,50 a panetto, potete rendervi conto del risparmio rispetto ai prezzi attuali del pane e anche dal fatto che si tratta di un bene primario e ne consumiamo tutti i giorni.

Pane fatto in casa (ricetta semplice)

Questa è la ricetta più semplice che ho, e anche la più economica. Per vedere altre ricette più elaborate clicca qui. Inoltre con questa ricetta si può fare la pizza bianca!

Ingredienti:
300 gr di farina
¼ di panetto di lievito fresco (o ½ bustina di lievito secco)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio d’oliva (optional)
Acqua


In una terrina mettete il lievito e spezzettatelo con un coltello, aggiungete il cucchiaino di zucchero e aggiungete due dita d’acqua. Sciogliete con una forchetta rendendo il composto un liquidino beige. Aggiungete la farina, il sale, l’olio se volete, e tanta acqua perché il composto diventi compatto, non troppo liquido e non troppo secco, con pezzi che si sbriciolano. Non c’è bisogno di impastare chissà quanto tempo, io uso una forchetta e giro per qualche minuto, solo per amalgamare il tutto.

Accendete il forno a 50 gradi per 1 minuto, spegnete e mettete la terrina a lievitare per MINIMO mezz’ora.

NB: se vado di fretta o faccio il pane lì per lì faccio così, altrimenti lo lascio o per 2 ore o tutta la notte a lievitare. La versione veloce comunque funziona bene.

Dopodiché, togliete la terrina dal forno, accendete il forno a 200 gradi. Intanto su una spianatoia cospargete di farina, versatevi l’impasto del pane, dategli la forma che volete, per esempio a pagnotta, aggiungendo un po’ di farina se l’impasto è troppo umido (ma non troppa), adagiate su una teglia e quando il forno ha raggiunto la temperatura indicata infornate per 20/25 minuti.

La riuscita dipende molto dal tipo di forno quindi controllate spesso, almeno le prime volte (potete tranquillamente aprire lo sportello durante la cottura).

Se non vi riesce la prima volta riprovate e fatemi sapere!!! Una pagnottina fragrante appena uscita dal forno è impagabile!!

(Ma provate anche la mia baguette francese, una ricetta molto semplice!)

Avete esperienza nel fare il pane in casa? Ricordi di mamme e nonne? Lasciate un commento!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)



No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...